La colazione è in pasticceria uno dei momenti più importanti, a cui bisogna dare la giusta attenzione. Ad oggi, infatti, la vetrina della propria pasticceria deve arricchirsi di varie preparazioni per poter incontrare i gusti di tutti, nonchè le nuove tendenze. E’ questo l’obiettivo a cui mira il Corso Luxury del MOF Finaliste Mickael Martinez per Aromacademy sulle “Colazioni Lievitate Nuove Tendenze”. Scopriamo di più su questo giovane boulanger, sulla sua arte e sulla sua idea di colazione in pasticceria.
Colazioni Lievitate Nuove Tendenze: il Corso Luxury di Aromacademy
Come sappiamo, la colazione fuori casa, in pasticceria o al bar, è diventata un’abitudine tutta italiana. Caffè e cornetto, o cappuccino, sono stati la base della tradizionale colazione fuori casa. Però è anche vero che sono molte le forme, le consistenze, i sapori che si possono trasformare dalle ricette tradizionali. Mickael Martinez è sempre stato appassionato di panificazione e pasticceria. Nella sua boulangerie “L’art de la viennoiserie” a Marsiglia, mette alla prova la sua creatività creando prodotti da colazione originali. Nel Corso “Colazioni Lievitate Nuove Tendenze” che terrà qui in Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria di Roma, spiegherà le ultime tecniche per la sfogliatura dei prodotti da colazione. Il 13-14-15 Marzo il MOF Finaliste Mickael Martinez seguirà la produzione, consigliando e sperimentando insieme ai corsisti. Si concentrerà su come rendere la colazione invitante e accattivante grazie a proposte sia dolci che salate. Verrà elaborata una vasta gamma di viennoiserie, dalla tradizionale alla più innovativa, con farciture e abbinamenti di nuova tendenza.
Il MOF Finaliste Mickael Martinez
Mickael Martinez è un personaggio di spicco della pasticceria francese. Lo scorso 14 ottobre ha aperto la sua boulangerie “L’art de la viennoiserie” a Marsiglia, ma è da sempre appassionato di panificazione e pasticceria. Figlio di un fornaio di Pélissanne, nella zona di Salon, ha seguito l’esempio di suo padre. “Mi considero un fornaio puro, vale a dire che faccio pane e dolci.” Si è allenato molto per diventare MOF, Meilleur Ouvrier de France, arrivando in finale nel 2018. La sua creatività affonda le radici nella tradizione di famiglia, utilizzando anche le ricette apprese dal papà, come per la Corona dei Magi della festa dell’Epifania. La sua volontà di sperimentare, però, è andata oltre e ha sempre cercato di esaltare i sapori delle sue preparazioni, rivoluzionando le ricette e dandogli un tocco moderno. La colazione in pasticceria per lui deve essere un momento di estasi, in cui scoprire mondi nuovi. “Ho lavorato per sette anni nella ristorazione, era una scuola di rigore e di esigenza. In quegli anni siamo andati lontano nella ricerca dei gusti ma mi piace molto essere il capo di me stesso. Ho sempre tante idee ed è più facile realizzarle.”
Idee nuove, forme moderne e combinazioni accattivanti: queste saranno le parole chiave del corso Luxury del MOF Finaliste Mickael Martinez sulle “Colazioni Lievitate Nuove Tendenze”. La colazione è infatti la nuova chiave di volta in pasticceria, pertanto è il corso adatto per chi vuole trovare nuove idee, riproducibili, razionali per il proprio laboratorio.