Impara dai Grandi Maestri: il Corso Professionale di Pasticceria

corso professionale pasticceria maestri

Imparare dai Grandi Maestri è uno dei punti chiave del Corso Professionale di Pasticceria di Aromacademy. Come diceva Ralph Waldo Emerson: “L’artista ha sempre i Maestri nei suoi occhi”. Ciò che differenzia un corsista bravo da un bravo corsista è la capacità di ascoltare e prendere esempio dai propri Maestri. Nel Corso Professionale di Pasticceria di Aromacademy si ha l’opportunità di imparare da Maestri Campioni del Mondo di Pasticceria: il Maestro Davide Malizia, Direttore Didattico dell’Accademia, il Maestro Ciro Chiummo e il Maestro Eugenio Morrone. Scopriamo di più. 

Il percorso

Il Corso Professionale di Pasticceria è adatto a chiunque voglia diventare un pasticcere partendo dalle basi. E’ un corso pratico, sebbene la teoria accompagni la pratica per consolidare l’esperienza sul campo. Il Corso inizierà il 6 febbraio e terminerà il 21 aprile, per un totale di tre mesi in cui si affronteranno le varie tematiche della pasticceria. Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, i corsisti avranno modo di imparare e approfondire l’arte pasticcera prendendo spunto ed esempio dall’esperienza dei Maestri Campioni del Mondo, il Maestro Davide Malizia, il Maestro Ciro Chiummo e il Maestro Eugenio Morrone. Per partecipare al corso non sono richiesti nè titoli nè specializzazioni. Ogni disciplina viene trattata meticolosamente, step by step, per poter permettere a tutti di raggiungere un’elevata qualità professionale. Partendo dall’HACCP, le procedure per la sicurezza alimentare, si arriverà alla pasticceria classica, poi alla pasticceria moderna e si tratteranno temi sempre più complessi, come i lievitati o la gelateria

I Grandi Maestri

L’opportunità di imparare dai Grandi Maestri e cogliere la loro esperienza, la loro pratica è un punto molto importante del Corso Professionale di Pasticceria. Il corpo docente del corso, infatti, è fisso proprio per garantire la continuità didattica e una formazione performante. Il Maestro Davide Malizia, Direttore Didattico di Aromacademy, nonchè Campione del Mondo di Pasticceria e vincitore del premio Sucre d’Or 2020, ha sempre avuto l’obiettivo di trasmettere la propria passione e dedizione per la pasticceria. Sei volte Campione del Mondo di Pasticceria, una da campione e cinque come allenatore, è sempre stato attento allo studio e alla ricerca. Tuttora si sta dedicando alla preparazione e all’allenamento di alcuni concorrenti per il Gelato Europe Cup 2023. Il Maestro Ciro Chiummo è Responsabile Tutor del Corso Professionale di Pasticceria di Aromacademy. Vincitore del Campionato del Mondo 2020, è docente presso Aromacademy. A fine gennaio terrà uno dei Corsi Luxury dell’Accademia incentrato sulle Monoporzioni Moderne. Il Maestro Eugenio Morrone, già Campione del Mondo di Pasticceria nel 2020 e primo italiano ad entrare nella Hall of Fame del Gelato Festival World Master lo scorso anno, pone tutta la sua maestria di gelatiere a servizio dei ragazzi dell’Accademia. Creare dalla semplicità, facendo riferimento alla tradizione e rinnovandola, è un’arte che i docenti di Aromacademy sanno trasmettere nelle proprie creazioni e nelle lezioni. 

Le tematiche

Il Corso prevede il pieno coinvolgimento dei partecipanti così da poter imparare ed affinare la manualità necessaria ad un pasticcere. Il corso tratterà le materie prime e le tecniche di produzione degli impasti base, la realizzazione di mignon, torte moderne, semifreddi, ma anche prodotti lievitati, cioccolateria e gelateria. E’ un corso completo che tocca la pasticceria a 360 gradi. Chiaramente, saranno presentati anche aspetti tecnici relativi all’organizzazione del lavoro e dei laboratori. Dopo il Corso sono previste inoltre 300 ore di stage da svolgere presso i laboratori o le pasticcerie partner dell’Accademia distribuite su tutto il territorio nazionale. Al termine del Corso si conseguirà il Diploma Professionale di Pasticceria firmato dai Maestri Campioni del Mondo, il Certificato HACCP, l’Attestato di 300 ore di stage al termine di esse. 

Cogli l’occasione di imparare dai Grandi Maestri della Pasticceria durante il Corso Professionale di Pasticceria di Aromacademy e diventa un pasticcere professionista. Dopotutto tecnica, dedizione e passione sono le chiavi per il successo.